Inaugurazione del primo percorso del progetto AllenaMente

24/05/2013

Abbiamo pensato, di mettere a disposizione della cittadinanza un nuovo progetto denominato "AllenaMente". Il progetto AllenaMente prevede la costruzione in tre anni, all'interno di tre parchi della nostra Repubblica, di aree che abbiamo voluto definire "Percorsi della Memoria".  Tali percorsi sono costituiti da una decina di "stazioni" che consentono alle persone anziane di esercitare la propria capacità intellettiva.  In queste "stazioni" sono presenti speciali tabelle, appositamente studiate dall'Unità Operativa di Neurologia dell'Ospedale di Stato, per suggerire specifici esercizi mnemonici. Queste "stazioni", corredate anche da opportune panchine, sono dislocate lungo il percorso pedonale del parco ad una distanza di circa 100 metri l'una dall'altra, permettendo così di unire l'attività fisica degli anziani e, al tempo stesso, un proficuo  allenamento del cervello. Per il 2013 abbiamo deciso di collocare il primopercorso nel parco Ausa di Dogana. Riteniamo che anche questo progetto possa costituire un ulteriore tassello, nella prevenzione delle demenze e nel contrasto ad una delle grandi emergenze sociali esanitarie di questi anni.
fondazionegilbertoterenzi it inaugurazione-del-progetto-allenamente 002